Le copertine hanno un grande ruolo nella scelta di un libro (ancora prima di sfogliarlo ci attirano o ci respingono). Link e articoli riferiti alle copertine. Completo il blog analizzando alcune copertine e mettendole in relazione al contenuto del libro (secondo il mio parere)
mercoledì 30 luglio 2014
Mathilda - Victor Lodato ed. Bompiani
non so perché si consideri buona una copertina anche se ha poco a che fare con il romanzo (o meglio non ne identifica qualcosa di preciso) eppure con un libro come questo la trovo appropriata pur non trattando un tema di "ghirigori" o fiorellini. Forse il fatto che tratta di una adolescente rende pertinenti i disegni. Non so però è un sì pieno a copertina e a contenuto. Da avere! :) (purtroppo mentre scrivo non ho sottomano il libro e non posso trascrivere chi è l'artefice della scelta di copertina ... provvederò appena possibile)
giovedì 3 luglio 2014
La strada di San Giovanni
Italo Calvino - La strada di San Giovanni - Oscar Mondadori
Graphic designer: Marina Pezzotta - in copertina l'opera "Autoritratto" 1961 - Fausto Melotti
Graphic designer: Marina Pezzotta - in copertina l'opera "Autoritratto" 1961 - Fausto Melotti
mi è parsa, di primo acchito, strana e non mi sembrava adeguata; ho cambiato idea controllando il titolo dell'opera (il carattere di questa pubblicazione è indicato come 5 racconti di memorie personali) bene ci sta quindi questa scelta, anzi complimenti per l'idea non convenzionale. In questo caso, la grandezza dell'autore e della sua opera ci permette di apprezzare accostamenti che con autori "meno navigati" potrebbero essere rischiosi
Iscriviti a:
Post (Atom)